Contenzioso telefonico
SCARICA in Fondo alla pagina: Modello Disdetta e Tabella Indennizzi Agcom
Nella attuale società sono all’ordine del giorno i problemi legati ai servizi telefonici:
FATTURAZIONE (errori, doppie fatture, costi di recesso non dovuti, servizi non richiesti, importi maggiorati);
TELEFONO FISSO (mancata portabilità numero, linea assente o malfunzionante)
INTERNET (Adsl, fibra, malfunzionamento o sospensione servizio)
CELLULARE (malfunzionamento servizio voce o internet 3/4G)
La quasi totalità dei nostri cliente non è a conoscenza del fatto che in caso di disservizi sono previste delle indennità, come diremo di seguito.
Partiamo, però, anzitutto dai problemi più ricorrenti:
Servizio Internet non è come ci aspettavamo: nell’offerta la velocità doveva essere “spaziale”, di contro, nella realtà si riscontra difficoltà anche nella semplice navigazione di pagine web elementari.
I costi non sono quelli promessi: al momento della registrazione telefonica oppure il volantino prometteva, garantiva e assicurava un semplice costo fisso di x € che poi è diventato in pochi mesi di xxxxx€€€€€€€€€€€€€€€
L’operatore telefonico non risponde ai reclami: ho inviato una email ma non mi hanno risposto, ho chiamato il call center ma dopo una lunga attesa è caduta la linea oppure non mi hanno saputo risolvere nulla.
Gestire una problematica di telefonia non è affatto semplice e, pertanto, qualora aveste problemi di qualsiasi natura vi invitiamo a contattarci per intervenire immediatamente al fine di evitare ulteriori addebiti di spese e disservizi.
Nello stesso tempo vi offriamo alcuni consigli pratici in via stragiudiziale da riassumere in 3 “comandamenti”:
1. E’ inutile perder tempo a rispiegare la problematica al call center o dilungarsi in chiamate con il recupero crediti;
2. Appuntarsi i giorni in cui si sono verificati i disservizi creando una cronistoria di tutto quanto accaduto;
3. I reclami, così come le disdette vanno inviati a mezzo Raccomandata A/R oppure PEC oppure FAX allegando copia del documento d’identità. Le email e le chiamate al call center lasciano il tempo che trovano perché dal punto di vista legale valgono zero.
Qualora intendiate inviare un reclamo a mezzo PEC segnaliamo di seguito quelle dei principali operatori telefonici:
WINDTRE (sia per Wind che per H3G) windtrespa@pec.windtre.it
TELECOM o TIM telecomitalia@pec.telecomitalia.it
VODAFONE vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
FASTWEB fastwebspa@legalmail.it
Sul punto vi segnaliamo quanto disposto in materia dalla L. n. 40/2007, c.d. Decreto Bersani su penali e procedura di conciliazione.
Infatti inviando disdetta o facendo un recesso anticipato, il cliente non deve versare al fornitore di servizi (telefonia, ADSL, Pay TV, quindi comprese anche Sky e Mediaset Premium) alcuna penale, ma solo i cosiddetti “costi di gestione dell’operatore” che, nello specifico, sono spese reali che il gestore sopporta per operazioni quali la disattivazione del servizio o il trasferimento dell’utenza.
Ciò brevemente premesso è importante comprendere che in caso di disservizi (linea internet o telefono assente o malfunzionante, mancata risposta ai reclami, mancata portabilità numerazione, perdita della numerazione, etc.) è prevista una forma di indennizzo a favore del consumatore !!!
Questo vuol dire che qualora venga inviato un reclamo e l’operatore telefonico non risponda l’Autorità prevede degli indennizzi per ogni giorno di ritardo nella risposta fino ad un massimo di 300 €
Ed ancora, in caso di mancato funzionamento o sospensione del servizio telefonico o internet è previsto un indennizzo di 7.50 € per ogni giorno.
Pertanto, e qualora, i disservizi dovessero essere molteplici sono previsti dei dignitosi indennizzi per i clienti/consmatori.
Per completezza vi invitiamo a scaricare la relativa tabella qui sotto.
FASI del contenzioso telefonico:
A) Lettera reclamo o diffida legale;
B) Co.Re.Com (Autorità Regionale in tema di comunicazioni e condizione di procedibilità della domanda giudiziale);
C) Causa dinanzi a Giudice di Pace (per somme superiori a 5.000,00 € Tribunale)
Le nostre specializzazioni
Lavoro
Assistenza per vertenze legate a differenze retributive e ricorsi avverso richieste di restituzione d’indennità di accompagnamento.
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